Attività culturali

attività culturali dell'anno 2018:

venerdì 5 ottobre 2018, ore
Piacenza Musei ha organizzato un viaggio di due giorni per ammirare le bellezze artistiche, storiche e culturali delle Ville Medicee appartenenti ai figli di Cosimo I e di Eleonora d’Aragona. Il periodo storico è dunque quello della seconda metà del Cinquecento. I secoli successivi hanno lasciato inevitabilmente un segno più o meno marcato, ma l’identità della cultura medicea rimane inalterata per l’aspetto architettonico e attendibile (con variazioni di integrità originale) per gli arredi. Le ville visitate sono state: Cerreto Guidi, Villa Pietraia, Villa di Castello, il primo giorno. Villa Ferdinanda o di Artimino o dei Cento Camini e Poggio a Caiano, il giorno successivo.
Viaggio Ville Medicee

Ville della famiglia Medici

venerdì 8 giugno 2018, ore 16:00
Visita guidata a cura della Dott.ssa Michela Bassi al Museo archeologico presso il Palazzo della Pilotta a Parma e alla Galleria d'Arte Nazionale della Pilotta.
Museo archeologico di Parma e Galleria d'Arte Nazionale

Parma

giovedì 31 maggio 2018, ore 15:00
Visita guidata al Museo archeologico di Pianello e alla Rocca d'Olgisio
Museo archeologico di Pianello e Rocca d'Olgisio

Pianello

sabato 26 maggio 2018, ore 10:00
Visita guidata a cura del Dott. Stefano Pronti, Vice Presidente di Piacenza Musei e della Dott.ssa Jadranka Bentini, già Soprintendente Beni Artistici. Mattino a Bologna: visita guidata alla Pinacoteca Nazionale di Bologna a completamento del percorso artistico del Guercino. Un particolare riguardo è stato riservato anche alle sale Raffaello, Carracci, Reni e alla pittura bolognese in genere. Pomeriggio a Modena: visita al Duomo, capolavoro di Lanfranco, e al ciclo scultoreo di Wiligelmo, capofila della scultura romanica.
Visita guidata a Bologna e Modena

Bologna e Modena

lunedì 7 maggio 2018, ore 16:00
Visita guidata del 7 maggio 2018 presso la basilica di Santa Maria di Campagna a Piacenza.
La Salita al Pordenone con Piacenza Musei

Piacenza, Laura Putti