organigramma

Gruppo giovani » attività

Un momento della Caccia al Tesoro

Tra le attività già proposte e svolte dal Gruppo Giovani dell’Associazione Piacenza Musei, si segnala la singolare “Caccia al Tesoro” lungo la Via Francigena, sulle tracce del Graal, realizzata nel settembre 1998. Nei luoghi scelti per la “caccia”, effettuata con spostamenti in bicicletta, sono rintracciabili presenze templari, puntualmente richiamate dalle domande poste ai concorrenti lungo le tappe del percorso. Il “gioco” ha infatti avuto inizio dal castello di Calendasco, con la chiesa adiacente e il Romitorio di San Corrado, per giungere a Cotrebbia Vecchia e poi fino a Soprarivo.

Frantisek Kupka
Tasti di Pianoforte (Particolare)
Il Gruppo Giovani ha inoltre organizzato il ciclo di incontri sul tema “Dal Figurativo all’Astratto”, realizzato in collaborazione con il FAI nei mesi di novembre e dicembre 2000. Il ciclo di conferenze si è svolto nell’Auditorium Santa Margherita presso la Fondazione di Piacenza e Vigevano, ed è stato tenuto dalla Prof.ssa Elena Sichel con la presentazione del Prof. Stefano Fugazza, direttore della Galleria Ricci Oddi. Al corso, oltre ad artisti e amatori, hanno partecipato anche i ragazzi dei Licei artistico, classico e scientifico di Piacenza.

20 ottobre 2005 - In occasione del Decennale di Piacenza Musei, il Gruppo Giovani ha organizzato presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano il convegno La didattica nei musei: esperienze a confronto, una rassegna di esperienze, proposte, dibattiti sulle tematiche della didattica museale. Tra i partecipanti, i responsabili di alcuni musei di Piacenza (Musei Civici di Palazzo Farnese, Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi), Cremona (Museo Civico Ala Ponzone), Parma (Galleria Civica Stuard), Reggio Emilia (Musei Civici), Milano (Museo Bagatti Valsecchi).