News

 

Chiaravalle - Scipione - Vigoleno (scritta il 15/09/2014)
Visita guidata tra alcuni Castelli del Ducato di Piacenza e Parma e all'Abbazia di Chiaravalle della Colomba, in programma giovedì 18 settembre. Uscita curata dal Vice Presidente Stefano Pronti e da Don Tagliaferri. Prima tappa all'abbazia cistercense di Chiaravalle della Colomba, tra gli splendidi chiostri e il maestoso complesso architettonico costruito secondo lo schema classico benedettino, ripreso poi dai cistercensi. Il viaggio prosegue poi in direzione del Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, uno dei più antichi della regione. Il castello si erge sulle colline, di grande valore paesaggistico che dominano il Parco regionale dello Stirone e del Piacenziano, a pochi minuti da Salsomaggiore. Ultima tappa a Vigoleno, il mastio che domina imponente sulla vallata. Visita al borgo, al castello e alla chiesa.

Scarica allegato
--------------------------------
Disponibile il nuovo numero di Dicembre 2012 (scritta il 15/02/2013)
Il nuovo numero di Panorama Musei, realizzato dall'Associazione Piacenza Musei, è in distribuzione gratuita presso i Musei di Piacenza. In primo piano la vita e le raccolte artistiche del Cardinal Giulio Alberoni, a duecentosessanta anni dalla morte e la storia del Capitano Sforza Sforza di Santa Fiora. Ampio spazio è dedicato poi all'evoluzione del collezionismo d'arte antica a Piacenza. Tra le segnalazioni, il sito web dell'AGER VELEIAS e il nuovo libro di Valeria Poli, che ricostruisce la storia della territorialità della Val Nure. Nell'inserto "Arte e Territorio" l'attenzione è focalizzata sul borgo medioevale di Vigoleno e sulle nature morte dell'artista biellese Giuseppe Coda Zabetta. Coloro che sono interessati ad avere copia cartacea della rivista potranno trovarla gratuitamente - fino ad esaurimento - presso i Musei Civici di Palazzo Farnese, la Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, il Museo Gazzola, la Biblioteca Passerini Landi, la sede centrale della Banca di Piacenza e l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Per ricevere quadrimestralmente e in forma cartacea i numeri di Panorama Musei è necessario iscriversi a Piacenza Musei.

Scarica allegato
--------------------------------
Bernardo Morando - Il Barocco torna a Piacenza (scritta il 03/10/2012)

Domenica prossima
- 7 ottobre 2012 - si svolgerà una importante iniziativa organizzata dall'Associazione Piacenza Musei.

In occasione della IX Giornata Nazionale promossa da FIDAM (Federazione Italiana degli Amici dei Musei), l’Associazione Piacenza Musei propone alla città di Piacenza una manifestazione culturale incentrata sulla figura del poeta Bernardo Morando. La giornata si svolgerà a livello nazionale sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e vedrà la partecipazione di oltre 50 città italiane.

Piacenza Musei ha ritenuto importante aderire a questa iniziativa proponendo alla città tre rappresentazioni particolarmente suggestive, gratuite e aperte al pubblico, in una sapiente miscela di poesia, musica e danza grazie al supporto tecnico e artistico di personaggi del mondo del teatro e alla partecipazione del mondo accademico musicale.

Protagonista assoluto sarà il letterato seicentesco Bernardo Morando. Piacentino di origini genovesi e scrittore ufficiale alla corte dell’ambizioso Odoardo Farnese, duca dal 1623 al 1646, Morando seppe creare e intessere una fitta rete di contatti culturali attorno alla chiesa di San Vincenzo (Sala dei Teatini), dove ancor oggi è sepolto.

Oltre a numerose opere in versi, scritte per il teatro e per la corte Farnese, Morando lasciò una grande testimonianza della Peste che colpì la città di Piacenza nel 1600. Rifugiatosi nel suo Castello di Montechiaro, il poeta della corte Farnese si dedicò alla stesura del Diario della Peste del 1630.

Scarica allegato
--------------------------------
Nuovo numero di Paorama Musei (scritta il 21/06/2012)

Il nuovo numero di Panorama Musei, realizzato dall'Associazione Piacenza Musei, è in distribuzione gratuita presso i Musei di Piacenza.

La pubblicazione punta l'attenzione su alcuni personaggi, eventi, monumenti rilevanti di Piacenza, tra i quali le tre mostre su Bruno Cassinari, la ricca iconografia del Coro ligneo della chiesa di San Sisto, la grande pala di Luca Giordano in Santa Teresa.

Segue un articolo riguardante i Longobardi e il contributo dell'Associazione Archeologica Pandora al III Convegno nazionale sull'argomento.

Nell'inserto Arte e Territorio trovano ampio spazio un contributo sulla Napoli farnesiana in collegamento al recente viaggio organizzato da Piacenza Musei per approfondire le vicende dei Farnese; un articolo sulla pittura di Romano Tagliaferri, una vera e propria macchina del colore; il mim - museum in motion - di San Pietro in Cerro e il suo sguardo costantemente rivolto all'arte contemporanea.

In questa pagina è possibile scaricare tutti i numeri di Panorama Musei.

Coloro che sono interessati ad avere copia cartacea della rivista potranno trovarla gratuitamente - fino ad esaurimento - presso i Musei Civici di Palazzo Farnese, la Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, il Museo Gazzola, la Biblioteca Passerini Landi, la sede centrale della Banca di Piacenza e l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Per ricevere quadrimestralmente e in forma cartacea i numeri di Panorama Musei è necessario iscriversi a Piacenza Musei.



Scarica allegato
--------------------------------
Visita alla raccolta Carlo Lamberti (scritta il 21/05/2012)
Il prossimo prestigioso appuntamento culturale, organizzato da Piacenza Musei, ha l'obiettivo di scoprire un preziosa collezione d'arte della città di Codogno: la raccolta "Carlo Lamberti".
Oltre duecento opere tra dipinti, acquarelli, disegni e sculture.
La raccolta, voluta da Carlo Lamberti, è stata formata soprattutto con opere di artisti lombardi a partire dalla metà dell'Ottocento. Successivamente ampliata con opere in sintonia con il nucleo originale, la raccolta Lamberti presenta strette analogie con la collezione piacentina di Giuseppe Ricci Oddi.

Venerdì 08 giugno 2012 Ore 16,00

Luogo d'incontro: giardini di piazza Cairoli

Ore 16,15 - Visita alla chiesa delle Grazie, detta dei Frati
Ore 17,00 - Visita guidata alla collezione d'arte "Carlo Lamberti"
Sede della Raccolta Lamberti: via Felice Cavallotti 6, 26845 Codogno (LO)

A cura di Laura Putti

A seguire aperitivo presso la Caffetteria Bar "Mania" di piazza XX Settembre

Scarica allegato
--------------------------------
Cinque per Mille a Piacenza Musei (scritta il 15/05/2012)
Destina il Cinque per Mille all'Associazione Piacenza Musei nella tua dichiarazione dei redditi. Il CODICE FISCALE da inserire è il seguente: 91055520331 Piacenza Musei è Associazione di promozione sociale.

Scarica allegato
--------------------------------
Visita guidata ai Fasti farnesiani di Palazzo Farnese (scritta il 12/04/2012)
Piacenza, 12 aprile 2012 - Il prossimo prestigioso appuntamento culturale, organizzato da Piacenza Musei, è programmato per venerdì 20 aprile 2012 alle ore 16:30. In attesa di partire per il viaggio di Napoli invitiamo non solo i nostri soci, ma anche tutti coloro che sono interessati ad iscriversi all’Associazione, a partecipare alla nuova visita in programma, che ha l'obiettivo di approfondire una notevole testimonianza farnesiana della nostra città in preparazione al ricco itinerario partenopeo. Al centro dell’incontro saranno infatti i Fasti di Alessandro e Paolo III Farnese, che costituiranno una necessaria premessa al percorso storico-artistico che da mercoledì 2 a domenica 6 maggio prossimi toccherà prima Palazzo Farnese di Caprarola e poi, nei giorni seguenti, le meraviglie farnesiane di Napoli. La visita guidata è a cura di Stefano Pronti e si terrà a Palazzo Farnese, in Piazza Cittadella 29 a Piacenza. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare allo 0523 615870.

Scarica allegato
--------------------------------
A Napoli con Piacenza Musei, dal 2 al 6 maggio: una occasione unica ed irrepetibile (scritta il 20/03/2012)
Come anticipato da tempo, l’Associazione Piacenza Musei è lieta di proporre l’attesissimo viaggio di 5 giorni nella Napoli farnesiana il cui svolgimento è previsto da mercoledì 2 Maggio a domenica 6 Maggio 2012.

Si tratta di una occasione di eccezionale valore per tutti coloro che decideranno di partecipare: un momento unico per approfondire la conoscenza delle testimonianze farnesiane a Napoli.
L’itinerario - organizzato con il supporto di Stefano Pronti, Vicepresidente di Piacenza Musei - è stato attentamente studiato, con l’obiettivo di realizzare un percorso ricco di contenuti, approfondito e di particolare interesse sia dal punto di vista storico e culturale, sia, non da ultimo, per l’aspetto enogastronomico.
Il percorso prevede un ritorno a Caprarola per far visita al grandioso Palazzo Farnese -questo dovuto alle tantissime richieste di soci che per motivi di posto non hanno avuto la possibilità di partecipare al precedente viaggio nella Tuscia del 2007 e, inoltre, per meglio collegare e preparare la visita dei nuovi luoghi farnesiani - per poi proseguire a Napoli nei 4 giorni successivi.
Il viaggio a Napoli di Piacenza Musei prevede la visita a Spaccanapoli, la via più antica, più caratteristica e animata della città; al Museo di Capodimonte, ospitato dalla splendida reggia, sita nell’omonimo parco, raccoglie importanti collezioni come la collezione Farnese e Borbonica; all’imperdibile Palazzo Reale; al Museo Archeologico, uno dei primi costituiti in Europa in un monumentale palazzo seicentesco, vanta il più ricco e pregevole patrimonio di opere d’arte e manufatti di interesse archeologico in Italia; all’antico e splendido Teatro San Carlo; alla sontuosa Reggia di Caserta; alla spettacolare Certosa di San Martino.

Vista l’unicità della proposta, la possibilità di partecipazione è aperta non solo agli associati di Piacenza Musei, ma a tutti coloro che sono interessanti a questo straordinario tour culturale. Il viaggio a Napoli è un traguardo concreto e significativo nell’ambito delle iniziative previste da ROSSOFARNESE, progetto ideato dall’associazione con l’obiettivo di creare un circuito strutturato che metta a sistema tutte le eccellenze farnesiane presenti sul territorio nazionale.

Scarica allegato
--------------------------------
Visita guidata ai corali benedettini di San Sisto a Piacenza (scritta il 30/01/2012)
Il prossimo prestigioso appuntamento culturale, organizzato da Piacenza Musei, è programmato per Venerdì 10 febbraio alle ore 16,30.
Visiteremo i corali benedettini di San Sisto a Piacenza, otto preziosi corali di pergamena, finemente miniati, parte di una serie di quattordici antifonari in dotazione al monastero di San Sisto.

Visita guidata a cura della dott.ssa Valeria Depalmi

Luogo d'incontro: Cortile di Palazzo Farnese
Sede della mostra: Museo Archeologico di Palazzo Farnese
Piazza Cittadella 29 - Piacenza

In previsione dell'alta affluenza l’appuntamento è riservato agli associati e a coloro che intendono associarsi a Piacenza Musei.

Scarica allegato
--------------------------------
Panorama Musei, disponibile il nuovo numero (scritta il 24/01/2012)
Il nuovo numero di Panorama Musei è in distribuzione gratuita presso i Musei di Piacenza. Nell'inserto Arte e Territorio: tutto il bello delle valli piacentine, un percorso di meraviglie attraverso la provincia, l'artista Valerio Saltarelli Savi, e la Galleria Biffi Arte.

SOMMARIO:
La neve interpretata da Stefano Bruzzi alla Ricci Oddi
Bruzzi macchiaiolo ospite alla Fondazione
L'Unità d'Italia come svolta per l'arte piacentina Inserto Arte e Territorio Nuovo portale web per i musei di Piacenza - Premio Gazzola a Palazzo Mischi
L'attenzione al territorio nel Museo Civico di Storia naturale
L'antico Castellone di Bicchignano
Eventi a Piacenza e in provincia

Inserto ARTE E TERRITORIO:
Piacenza e le sue vallate: un percorso ricco di meraviglie
Valerio Saltarelli Savi, un laboratorio di sperimentazione per nuove energie
Galleria Biffi Arte, uno spazio per grandi eventi culturali

Coloro che sono interessati ad avere copia cartacea della rivista potranno trovarla gratuitamente - fino ad esaurimento - presso i Musei Civici di Palazzo Farnese, la Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, il Museo Gazzola, la Biblioteca Passerini Landi, la sede centrale della Banca di Piacenza e l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Per ricevere quadrimestralmente e in forma cartacea i numeri di Panorama Musei è necessario iscriversi a Piacenza Musei.

Scarica allegato
--------------------------------
Giovedì 26 Gennaio, visita alle due mostre di Stefano Bruzzi (scritta il 19/01/2012)

Per giovedì 26 Gennaio 2012 Piacenza Musei ha organizzato la visita alle due mostre dedicate all'artista piacentino Stefano Bruzzi in occasione del centenario della sua scomparsa:

Stefano Bruzzi. La poetica della neve
presso la Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi

Stefano Bruzzi. Un macchiaiolo tra Piacenza e Firenze
presso la Fondazione di Piacenza e Vigevano

Un percorso affascinante per conoscere meglio l'artista piacentino che ha dato una svolta
ai più innovativi fermenti di ricerca pittorica in atto nella seconda metà dell'Ottocento:
la poetica del vero e la "rivoluzione della macchia"

Visita guidata a cura del dottor Stefano Pronti

Luogo d'incontro e inizio prima visita: ore 16.30 presso la Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi in via San Siro 13, a Piacenza.
Seconda visita: ore 17.45 presso la Fondazione di Piacenza e Vigevano via Sant'Eufemia 13, Piacenza.
Durata prevista per ciascuna visita: circa tre quarti d'ora, con trasferimento a piedi o con altro messo autonomo preferito.

Nelle immagini: Stefano Bruzzi, Mulattieri dell'Appennino (1875-1880), Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi.
Stefano Bruzzi, Novembre (1880), Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Scarica allegato
--------------------------------
Panorama Musei, disponibile il nuovo numero (scritta il 22/08/2011)

Il nuovo numero di Panorama Musei è in distribuzione gratuita presso i Musei di Piacenza. Nell'inserto Arte e Territorio: Monticelli d'Ongina e la cultura del Po, l'artista Bruno Missieri e la Galleria Transvisionismo.


SOMMARIO

Gli splendori della Roma farnesiana

Arte e cultura, storia e passioni tra Piacenza e Roma

Enrico Groppi, la pittura si fa poesia
Val Tidone: una terra di sfumature e tocchi leggeri

La Sala della Filosofia in San Sisto
Uno spazio prezioso all'interno della struttura conventuale

I grandi ritrattisti nelle raccolte piacentine

Da Van Dyck a Sustermans, da Mulinaretto ad Appiani

 
Inserto ARTE E TERRITORIO:

Monticelli d'Ongina, la cultura viaggia sul Po
Paesaggi, storia e arte della Capitale dell'aglio

Bruno Missieri, incisore e pittore intimista
La forza e la leggerezza di un segno prezioso
 
Transvisionismo, la galleria-laboratorio

Tutta l'energia della sperimentazione artistica

In questa pagina è possibile scaricare tutti i numeri di Panorama Musei.

Coloro che sono interessati ad avere copia cartacea della rivista potranno trovarla gratuitamente - fino ad esaurimento - presso i Musei Civici di Palazzo Farnese, la Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, il Museo Gazzola, la Biblioteca Passerini Landi, la sede centrale della Banca di Piacenza e l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Per ricevere quadrimestralmente e in forma cartacea i numeri di Panorama Musei è necessario iscriversi a Piacenza Musei.

Scarica allegato
--------------------------------
Giovedì 9 giugno, visita al Castello di Sarmato e a Villa Paveri Fontana con Piacenza Musei (scritta il 01/06/2011)

Giovedì 9 giugno
2011 visiteremo il Castello di Sarmato e Villa Paveri Fontana in località Caramello di Castel san Giovanni, concludendo la giornata con la cena in locale tipico piacentino.

Si tratta di una opportunità esclusiva concessa solo alla nostra Associazione, soprattutto per quanto riguarda la Villa privata dei Marchesi Paveri Fontana, gioiello dell'architettura barocca piacentina ma normalmente chiusa al pubblico e quindi non visitabile.

L’iniziativa è rivolta a tutti gli associati di Piacenza Musei, ai familiari e agli amici.

Precisiamo che è possibile per i non associati cogliere questa occasione per associarsi a Piacenza Musei tramite il versamento della quota d'iscrizione: in questo caso sosterrebbero il costo riservato ai soci.


Programma previsto:

15:45 ritrovo a Piacenza presso Palazzo Cheope
16:00 partenza per Castello di Sarmato con pullman
16:30 inizio visita guidata al Castello di Sarmato
17:30 - 18:00 partenza per Villa Paveri Fontana di Caramello
18:00 inizio visita guidata alla Villa Paveri Fontana di Caramello; seguirà aperitivo gentilmente offerto dai proprietari, marchesi Paveri Fontana
19:30 partenza per il ristorante
20:00 cena; al termine, rientro a Piacenza con arrivo presso Palazzo Cheope.


Per tutte le informazioni, per i costi e per le prenotazioni (sino ad esaurimento posti e con priorità riservata agli associati) è possibile telefonare al numero 0523 615870 oppure scrivere a info@associazionepiacenzamusei.it.

In allegato è scaricabile l'articolo su Villa Paveri Fontana di Caramello uscito su Panorama Musei di Dicembre 2008.

Scarica allegato
--------------------------------
Cinque per Mille a Piacenza Musei (scritta il 03/05/2011)
Destina il Cinque per Mille all'Associazione Piacenza Musei nella tua dichiarazione dei redditi.

Il CODICE FISCALE da inserire è il seguente:

91055520331

Piacenza Musei è Associazione di promozione sociale.

Scarica allegato
--------------------------------
Primavera-estate, nuovo numero di Panorama Musei (scritta il 03/05/2011)

Il nuovo numero di Panorama Musei, pubblicazione realizzata da Piacenza Musei, è in distribuzione gratuita presso i Musei di Piacenza. Nell'inserto Arte e Territorio: Bobbio e la Val Trebbia, l'artista Luigi Perotti e la Galleria Beppe Arti.


SOMMARIO

Nuovo percorso al Museo delle Carrozze
A Palazzo Farnese una delle più importanti collezioni in Italia

Piero Gazzola e le meraviglie del Barocco
Le aperture di una storia dell’architettura non solo piacentina

La Maniera, tra sostegno e ornamento
I sistemi costruttivi nella ricerca classicista a Piacenza
 
Speciale ROSSOFARNESE
Sulle orme dei Farnese
Piacenza Musei a Roma dal 25 al 27 marzo
 
Gian Paolo Panini: da Piacenza all’Europa
Il dramma umano rappresentato nei temi più cari all’artista
 
Architettura rurale: questioni di tutela
Riscoprire i valori di un grande patrimonio culturale
 
Macchine agricole, oltre 100 anni di storia
Un lungo racconto tra tecnologia ed economia
 
Inserto ARTE E TERRITORIO:

Bobbio e “la valle più bella del mondo” (Hemingway)
In Val Trebbia, tra storia e paesaggio

Luigi Perotti e la tavolozza dei marmi
Il mosaico come forma espressiva
 
Beppe Arti, l’amico degli artisti
Giuseppe Parlatore: una galleria nata tra le cornici d’arte


In questa pagina è possibile scaricare tutti i numeri di Panorama Musei.

Coloro che sono interessati ad avere copia cartacea della rivista potranno trovarla gratuitamente - fino ad esaurimento - presso i Musei Civici di Palazzo Farnese, la Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, il Museo Gazzola, la Biblioteca Passerini Landi, la sede centrale della Banca di Piacenza e l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Per ricevere quadrimestralmente e in forma cartacea i numeri di Panorama Musei è necessario iscriversi a Piacenza Musei, anche tramite questo sito web.

Scarica allegato
--------------------------------
Panorama Musei, nuova uscita (scritta il 29/12/2010)

Il nuovo numero di Panorama Musei, pubblicazione realizzata da Piacenza Musei, è in distribuzione gratuita presso i Musei di Piacenza. Nell'inserto Arte e Territorio: Borgonovo e le meraviglie della Val Tidone, il pittore Pierangelo Tronconi e la Galleria Mazzoni.


Sommario:

Il mistero della Madonna dei fusi
A Piacenza una delle versioni del dipinto leonardesco

Il ritratto di Giulia Farnese
Un giallo lungo oltre cinque secoli

Amaro calice, le donne della Ricci Oddi
In Galleria la mostra sulla donna tra Otto e Novecento

Piero Gazzola storico dell'architettura
Piacenza: accento sull'architettura del Rinascimento

Eventi a Piacenza e in provincia


ARTE E TERRITORIO

Borgonovo e le meraviglie della Val Tidone
Quando la bellezza dei luoghi sposa la tradizione dei sapori
Con approfondimento: I vini di Borgonovo

Eventi a Borgonovo Val Tidone

Pierangelo Tronconi
Attualità della pittura di un veterano

Galleria Mazzoni
Come diventare specialisti in arte contemporanea


Qui è possibile scaricare tutti i numeri di Panorama Musei.

Coloro che sono interessati ad avere copia cartacea della rivista potranno trovarla gratuitamente - fino ad esaurimento - presso i Musei Civici di Palazzo Farnese, la Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, il Museo Gazzola, la Biblioteca Passerini Landi, la sede centrale della Banca di Piacenza e l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Per ricevere quadrimestralmente e in forma cartacea i numeri di Panorama Musei è necessario iscriversi a Piacenza Musei, anche tramite questo sito web.

Scarica allegato
--------------------------------
Gennaio, inizia il nuovo ciclo di incontri (scritta il 28/12/2010)

Mercoledì 12 gennaio 2011, ore 17


LA GUERRA DELLA NAZIONE ITALIA 1915-18
Sezione locale: Ragazzi. Piacentini alla guerra


Visita guidata a cura di Emanuela Coperchini

Presso Palazzo Galli
Via Mazzini 14, Piacenza

Conferma di partecipazione - Si prega di dare al più presto conferma di partecipazione al numero 338 5342104 per la prenotazione dei biglietti nominativi gratuiti che al momento della visita saranno consegnati agli interessati.

Per info:

www.bancadipiacenza.it

Scarica allegato
--------------------------------
Primavera 2010, gli incontri (scritta il 12/04/2010)

Mercoledì 24 marzo 2010, ore 16:30


I macchiaioli toscani alla Galleria Ricci Oddi

Visita guidata a cura di Stefano Pronti
Galleria d'Arte moderna Ricci Oddi - Via San Siro 13 - Piacenza


Martedì 13 aprile  2010, ore 17:00

Pittori Lombardi e Liguri del '600 alla Galleria Rosso Tiziano
Visita guidata a cura di Franco Moro/ Stefano Pronti
Galleria d'Arte Rosso Tiziano - Via Giuseppe Taverna, 41  - Piacenza

Venerdì 16 aprile 2010, ore 17:00


Pittori Lombardi e Liguri del '600 alla pinacoteca di Palazzo Farnese

Visita guidata a cura di Stefano Pronti
Musei di Palazzo Farnese - P.zza Cittadella - Piacenza

Giovedì 13 maggio  2010, ore 17:00


Visita guidata a cura di Stefano Pronti, S.Vincenzo, "Chiesa dei Teatini"

Chiesa di S. Vincenzo - Via Scalabrini 9 - Piacenza

Scarica allegato
--------------------------------
4 dicembre 2009: Eletto il nuovo Consiglio Direttivo di Piacenza Musei (scritta il 15/12/2009)
Venerdì 4 dicembre 2009 si è tenuta presso la sede istituzionale di Palazzo Farnese, l’assemblea annuale di Piacenza Musei. In quest’occasione si è svolta la rielezione del consiglio direttivo in carica per i prossimi 3 anni, che ha visto riconfermarsi nel ruolo di Presidente Luigi Rizzi e in quello di vice Presidenti Stefano Pronti e Laura Putti Croce. Nel ruolo di consiglieri Antonella Gigli, Ettore Aspetti, Davide Cammi e per la prima volta Marco Horak, in quello di Revisori dei conti Angelo Marchesi e Ruggero Lecce e infine, riconfermati nei ruoli di Segretario e Direttore della rivista Panorama Musei rispettivamente Emanuela Coperchini e Federico Serena.

Scarica allegato
--------------------------------
Domenica 4 ottobre: Piacenza, tutti in Carrozza (scritta il 17/09/2009)

Giornata Nazionale FIDAM - Federazione Italiana degli Amici dei Musei

UNA DONAZIONE, UN MUSEO

Domenica 4 ottobre 2009 Piacenza Musei partecipa alla VI Giornata Nazionale degli Amici dei Musei, organizzata e promossa da FIDAM.

La manifestazione si svolge a livello nazionale sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

All'insegna del tema di riferimento Una donazione, un museo, l'iniziativa vede la partecipazione di oltre 50 città all'interno dell'intero territorio italiano.

A Piacenza, la Giornata è a cura di Piacenza Musei, con il Patrocinio del Comune di Piacenza e della Provincia di Piacenza.


PROGRAMMA

PALAZZO FARNESE
Sala Pierluigi
dalle 9:45 alle 12:40

Convegno
Le Carrozze in Italia: una nuova risorsa culturale

09:45 Registrazione partecipanti

10:00 Saluti e apertura lavori


Luigi Rizzi
/ Presidente Associazione Piacenza Musei
Paolo Dosi / Assessore alla Cultura del Comune di Piacenza
Antonella Gigli
/ Direttrice dei Musei Civici di Palazzo Farnese

Stefano Pronti / Storico dell’arte e Vicepresidente Ass. Piacenza Musei  
Storia e prospettive della donazione Barattieri

Ettore Aspetti / Restauratore
Restauro e filosofia della conservazione

Ivo Baldisseri / Collezionista
Il collezionismo e il mercato delle carrozze

Donatella Guarneri / Curatrice del Museo Civico delle carrozze di Codroipo
Una nuova grande collezione pubblica di carrozze a Codroipo

Coffee Break


Lorenzo Gatti / Organizzatore Gruppo Italiano Attacchi
Dal mail coach alla e-mail

Carlo Gnecchi Ruscone / Storico e Giudice concorsi internazionali
La tradizione delle redini lunghe

12:40 Chiusura lavori

::

PIACENZA, TUTTI IN CARROZZA

Da Piazza Cavalli a Palazzo Farnese
dalle 14:30 alle 18:00

14:30 Percorso in Carrozza
14:30 / Primo viaggio - 17:45 / Ultimo viaggio

La corsa in carrozza è interamente gratuita.

* I posti in carrozza sono disponibili fino ad esaurimento e il programma può essere  soggetto a modifiche in base alle condizioni atmosferiche.



14:45 Visita guidata al Museo delle Carrozze di Palazzo Farnese

15:00 / Prima visita - 17:30 / Ultima visita

La visita al museo è interamente gratuita.

Scarica allegato
--------------------------------
Il bello di Piacenza: dalla Ricci Oddi a Palazzo Farnese (scritta il 30/07/2009)

Il nuovo numero di Panorama Musei è presente gratuitamente presso i Musei di Piacenza.

La copertina è dedicata alla prossima mostra Pittura toscana alla Ricci Oddi. Collezioni a confronto, che aprirà da settembre 2009 fino a maggio 2010. All'interno, un intenso ricordo di Stefano Fugazza. Sono presenti alcuni approfondimenti su Palazzo Farnese (il recente convegno su Margherita d'Austria e l'architettura, il nuovo allestimento del Museo Archeologico) con cenni di architettura castrense in relazione alla Torre Farnese di Bettola.

Tutti i numeri di Panorama Musei sono consultabili, come di consueto, in questa pagina.

Coloro che sono interessati ad avere copia cartacea della rivista potranno trovarla gratuitamente - sino ad esaurimento - presso i Musei Civici di Palazzo Farnese, la Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, il Museo Gazzola, la Biblioteca Passerini Landi, la sede centrale della Banca di Piacenza e l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Per ricevere quadrimestralmente e in forma cartacea i numeri di Panorama Musei è necessario iscriversi all'associazione Piacenza Musei, anche tramite questo sito web.

Il sommario:

Toscani alla Galleria Ricci Oddi
Preziosi dipinti a olio dialogano con la collezione piacentina

Margherita d'Austria e l'architettura
Note sul convegno internazionale di Palazzo Farnese

Museo Archeologico, nuovo allestimento
Palazzo Farnese: rinnovata la Sezione Preistoria e Protostoria

Stefano Fugazza: un ricordo
Competenza e passione, umanità colta e discreta

La Venere addormentata di Sebastiano Ricci
Ricci, maestro alla corte dei Farnese

Architettura castrense: Torre Farnese
Un gioiello da inserire nel progetto ROSSOFARNESE?

Scarica allegato
--------------------------------
Panorama Musei: cento anni di Futurismo e Speciale ROSSOFARNESE (scritta il 04/05/2009)

Il nuovo numero di Panorama Musei è in distribuzione gratuita presso i Musei di Piacenza.

La copertina è dedicata ai cento anni del Futurismo celebrati dalla mostra Il Futurismo dopo Ieri e dopo Oggi a Piacenza, in corso fino al 6 maggio, mentre uno spazio speciale è riservato - anche in questo numero - a ROSSOFARNESE, progetto di marketing territoriale ideato dall'Associazione Piacenza Musei: le realtà della regione castrense e di Caprarola, coinvolte nel progetto stesso, si presentano.

Il sommario:

1909-2009: cento anni di Futurismo a Piacenza
La mostra agli Amici dell'Arte celebra il centenario del Manifesto

Speciale / ROSSOFARNESE

Il Castrense, terra "sotto il segno dei gigli"
Il ducato di Castro e Ronciglione e ROSSOFARNESE

Speciale / ROSSOFARNESE
Caprarola: il Centro Studi e Ricerche
Il Centro, che aderisce a ROSSOFARNESE, si presenta

Il muro di Palazzo Madama
Il secondo palazzo ducale maltrattato dai piacentini

I rivestimenti della Piazza Grande
Un prospetto storico dei lavori nella piazza di Piacenza

Baebia Bassilla a Veleia: la mostra
Dopo 250 anni torna il ritratto, in copia, della nobildonna

Scarica allegato
--------------------------------
Primavera 2009, gli incontri (scritta il 25/03/2009)

L'Associazione Piacenza Musei presenta i prossimi appuntamenti di primavera, volti a riscoprire alcuni aspetti essenziali dei principali organismi museali e culturali della nostra città.

Giovedì 26 marzo 2009, ore 17

LA NUOVA GALLERIA ALBERONI
Il nuovo allestimento conservativo di un complesso museale con collezioni di straordinaria importanza

Visita guidata a cura di padre Casimiro Stelmach, direttore della Galleria Alberoni
Collegio Alberoni - Via Emilia Parmense 77 - Piacenza

::

Giovedì 14 maggio 2009, ore 17

LE MERAVIGLIE DELL'ARCHIVIO DI STATO DI PIACENZA
Un percorso affascinante per conoscere meglio un patrimonio di immenso valore culturale

Visita guidata a cura di Anna Riva, archivista e responsabile dell'attività didattico-informativa
Archivio di Stato di Piacenza - Palazzo Farnese, Piazza Cittadella 29 - Piacenza

::

Nell'immagine:

Antonello da Messina, Ecce Homo (1473-76)
Galleria Alberoni
Presso Collegio Alberoni, Piacenza

Palazzo Farnese
Sede attuale dell'Archivio di Stato di Piacenza

Immagini tratte dal Portale dei Musei piacentini www.piacenzamusei.it

Scarica allegato
--------------------------------
Avviato ROSSOFARNESE, progetto italiano (scritta il 22/01/2009)

ROSSOFARNESE
: nel nuovo numero di Panorama Musei - rivista a diffusione nazionale in distribuzione gratuita presso i Musei di Piacenza - uno spazio speciale è riservato al progetto di marketing territoriale ideato dall'Associazione Piacenza Musei.

Panorama Musei in sintesi:

Pagine 1-2
ROSSOFARNESE, progetto italiano

Viaggio in una dinastia italiana protagonista del Rinascimento
Piacenza Musei: avviato il progetto per mettere a sistema le eccellenze farnesiane

Pagine 3-7
ROSSOFARNESE: i Farnese a sistema

Piacenza Musei progetta un circuito farnesiano nazionale
• IL PROGETTO IN BREVE
- Marketing territoriale, ruolo e valore
- Dinastia Farnese: il perché di un piano di marketing territoriale
- I pubblici di riferimento
- Le azioni
- Attività di marketing

• LE PREMESSE
• L'INCONTRO DI PIACENZA

Pagine 8-10
Galleria Ricci Oddi, in mostra a Perugia
Arte moderna da Corot a Picasso, da Fattori a De Pisis

Pagina 10
Ospitalità a Piacenza, bando di concorso
Nuovo tema per il Premio annuale Francesco Battaglia

Pagina 12
Palazzo Paveri Fontana, premio ai restauri
Consegnato il Premio Gazzola alla villa di Castel San Giovanni

Pagine 14-15
A Piacenza, la Roma del cardinale Alberoni
Le opere di Panini, Vasi, Piranesi a Palazzo Galli

Tutti i numeri di Panorama Musei sono consultabili, come di consueto, nell'area rivista di questo sito.

Coloro che sono interessati ad avere copia cartacea della rivista potranno trovarla gratuitamente - sino ad esaurimento - presso i Musei Civici di Palazzo Farnese, la Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, il Museo Gazzola, la Biblioteca Passerini-Landi, la sede centrale della Banca di Piacenza e l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Per ricevere regolarmente e in forma cartacea i numeri di Panorama Musei è necessario iscriversi all'associazione Piacenza Musei, anche tramite questo sito web.

Scarica allegato
--------------------------------
Inizio 2009, i nuovi incontri (scritta il 22/01/2009)

In apertura al 2009, Piacenza Musei propone una serie di appuntamenti mirati ad approfondire aspetti importanti del patrimonio culturale e artistico del nostro territorio.


Martedì 13 gennaio 2009, ore 18:00

IL VINO NELLE IMMAGINI
Manifestazione all'interno della mostra Sorsi d'Arte con opere di artisti piacentini ispirate al vino

Conferenza a cura di Stefano Pronti
Ingresso libero al pubblico

Presso Galleria Rosso Tiziano - Via Taverna 41, Piacenza

::

Venerdì 23 gennaio 2009, ore 16:30

LA ROMA ANTICA E MODERNA DEL CARDINALE ALBERONI
Una mostra per ricostruire il contesto culturale e ambientale della vita romana del cardinale piacentino, in particolare negli anni compresi tra il 1721 e il 1735

Visita guidata a cura di Emanuela Coperchini
Palazzo Galli - Via Mazzini 14, Piacenza

Per questo incontro occorre dare al più presto conferma di partecipazione, per la prenotazione dei biglietti nominativi gratuiti che al momento della visita saranno consegnati agli interessati. Info: 0523 615870

::

Martedì 27 gennaio 2009, ore 18:00

ANTICHI DOCUMENTI SUL VINO RECITATI CON UNA CANZONE FINALE
Manifestazione all'interno della mostra Sorsi d'Arte con opere di artisti piacentini ispirate al vino

Conferenza a cura di Stefano Pronti
Ingresso libero al pubblico

Presso Galleria Rosso Tiziano - Via Taverna 41, Piacenza


Nell'immagine:
Francesco Trevisani, Ritratto del cardinale Giulio Alberoni (1726-27)
Olio su tela
Inghilterra, Badminton House

Scarica allegato
--------------------------------
Domenica 5 ottobre alla Ricci Oddi, per la Giornata Nazionale degli Amici dei Musei (scritta il 29/09/2008)

Un collezionista, il suo museo:
Giuseppe Ricci Oddi
e la Galleria d'Arte Moderna di Piacenza


Domenica 5 ottobre 2008 Piacenza Musei partecipa alla V Giornata Nazionale degli Amici dei Musei, organizzata e promossa da FIDAM (Federazione Italiana degli Amici dei Musei).

La manifestazione si svolge a livello nazionale sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Quest'anno, all'insegna del tema di riferimento Un profilo, un museo, l'iniziativa vede la partecipazione di oltre cinquanta città all'interno dell'intero territorio italiano.

A Piacenza, la Giornata è a cura di Piacenza Musei, in sinergia con la Galleria d'arte Moderna Ricci Oddi e con il Patrocinio del Comune di Piacenza e della Provincia di Piacenza.


PROGRAMMA

DOMENICA 5 OTTOBRE 2008

Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi

10:30 - 12:00
CONFERENZA presso Aula Didattica G. Sidoli

Ingresso libero al pubblico

Stefano Pronti
Le donazioni nella formazione dei Musei

Gabriele Dadati
Prove generali per una collezione.
Giuseppe Ricci Oddi tra documenti e scelte di gusto


Gli interventi sono dedicati al ruolo delle donazioni nella formazione delle raccolte museali. Un ampio approfondimento sull’epistolario di Giuseppe Ricci Oddi (Piacenza, 1868-1937) pone particolare riguardo alla corrispondenza relativa alla scelta delle prime opere della raccolta e alla formazione della Galleria, per un ritratto vivido del collezionista e un quadro delle vicende che hanno portato alla nascita del museo.
 
::

ore 15:00
ore 16:00
ore 17:00

VISITE GUIDATE alla mostra sulla formazione della Ricci Oddi

Ingresso libero al pubblico

Sono in programma visite guidate alla piccola mostra sulla formazione della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi e sul profilo del donatore. Il percorso guidato prosegue nelle sale della Galleria, per soffermarsi sulle prime opere scelte da Giuseppe Ricci Oddi
e destinate alla sua collezione.

Per vedere la locandina (pdf, 771 KB):



Scarica allegato
--------------------------------
Arte e cultura a Piacenza: Panorama Musei, nuova uscita (scritta il 08/09/2008)

L'arte e la cultura piacentine tornano nel nuovo numero di Panorama Musei, rivista a diffusione nazionale in distribuzione gratuita presso i Musei di Piacenza.

Tutti i numeri di Panorama Musei sono consultabili, come di consueto, nell'area Rivista di questo sito.

Tra gli argomenti principali:

- Piacenza, Poste centrali: il soffitto affrescato da Pacifico Sidoli
- Speciale: la pittura di Pordenone tra Piacenza e Cremona
- La 'dilettevole villa' degli inizi del Seicento: gli animali e la cucina nel trattato di Giuseppe Falcone conservato alla Biblioteca Passerini-Landi di Piacenza
- Anteprima: le opere della Galleria Ricci Oddi esposte dal 15 settembre a Perugia nella mostra Da Corot a Picasso, da Fattori a De Pisis
- Monastero di Sant'Agostino, l'Archivio di Stato di Piacenza apre per visite il 27 e 28 settembre (Giornate Europee per il Patrimonio)
- Archivio di Sant'Antonino: prima apertura straordinaria lo scorso 4 luglio
- Omaggio di Piacenza a Guareschi: bilancio della mostra

Coloro che sono interessati ad avere copia cartacea della rivista potranno trovarla gratuitamente - sino ad esaurimento - presso i Musei Civici di Palazzo Farnese, la Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, il Museo Gazzola, la Biblioteca Passerini-Landi, la sede centrale della Banca di Piacenza e l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Per ricevere regolarmente e in forma cartacea i numeri di Panorama Musei è necessario iscriversi all'associazione Piacenza Musei, anche tramite questo sito web.

Scarica allegato
--------------------------------
Autunno 2008, primi incontri (scritta il 01/08/2008)

Piacenza Musei presenta le prime visite guidate per la stagione autunnale 2008: nuove occasioni per scoprire - e riscoprire - la ricchezza del patrimonio museale e storico-artistico del nostro territorio.


Venerdì 12 settembre 2008, ore 16:30

San Sisto: visita alla Cripta e al coro ligneo restaurato
Fondata nell’869 dall’imperatrice Angilberga e ricostruita nel Cinquecento su progetto di Alessio Tramello, la chiesa di San Sisto mostra alcuni tra i suoi gioielli nascosti: la Cripta e il coro ligneo recentemente restaurato

Chiesa di San Sisto
Via San Sisto 9/B - Piacenza


A cura di don Giuseppe Formaleoni / Emanuela Coperchini


Giovedì 16 ottobre 2008, ore 16:30

Visita guidata al nuovo Museo Civico di Storia Naturale
Il nuovo museo: 2000 metri quadrati dedicati alla Pianura, alla Collina e alla Montagna di Piacenza e provincia nell'Ex Macello Comunale, sede dell'attuale allestimento

Museo Civico di Storia Naturale
Via Scalabrini 107 - Piacenza


A cura di Carlo Francou

Scarica allegato
--------------------------------
Panorama Musei, on line e nei musei (scritta il 13/05/2008)

Il nuovo numero di Panorama Musei è disponibile on line nella sezione Rivista di questo sito. Inoltre, la pubblicazione è in distribuzione gratuita presso i Musei di Piacenza.

Tra gli argomenti principali:


- Realtà e natura in Stefano Bruzzi, il pittore piacentino che operò a fianco dei maggiori macchiaioli. La recente mostra a Palazzo Costa-Trettenero di Piacenza

- Un approfondimento sulla dinastia farnesiana e l'arte: il triplice ritratto Farnese di Tiziano (Paolo III con i nipoti Alessandro e Ottavio) del Museo Nazionale di Capodimonte a Napoli

- Un viaggio tra arte e devozione rurale: il volume di Maria Rosaria Auricchio dedicato ai mistadelli in Val d'Arda e in Val Nure

- Un patrimonio a rischio: il casino di caccia dei Farnese a Calendasco, parte di una ricchezza da salvare

- Tra storia e leggenda: l'inferriata di Bobbio, custodita nella cripta dell'abbazia di San Colombano

Coloro che sono interessati ad avere copia cartacea della rivista potranno trovarla gratuitamente - sino ad esaurimento - presso i Musei Civici di Palazzo Farnese, la Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, il Museo Gazzola, la Biblioteca Passerini Landi, la sede centrale della Banca di Piacenza e l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Per ricevere quadrimestralmente e in forma cartacea i numeri di Panorama Musei è necessario iscriversi all'associazione Piacenza Musei, anche tramite questo sito web.

Scarica allegato
--------------------------------
23 maggio, a Cremona sulle tracce di Pordenone (scritta il 08/05/2008)

Venerdì 23 maggio 2008 si svolgerà una importante giornata di cultura, che avrà per meta la città di Cremona: una nuova tappa alla riscoperta della pittura di Giovanni Antonio de' Sacchis detto il Pordenone, lungo il percorso cominciato nel 2006 con l'approfondita visita a Cortemaggiore, anche allora organizzata e proposta da Piacenza Musei.

L'itinerario pordenoniano a Cremona è a cura di Laura Putti Croce, vicepresidente dell'associazione. La partenza in pullman da Piacenza è prevista nel primo pomeriggio, davanti a Palazzo Farnese; arrivati a Cremona, avrà inizio la visita al Duomo; il secondo momento prevede la visita alla chiesa di San Sigismondo. La giornata si concluderà con aperitivo e cena nella cornice di una suggestiva villa alle porte della città.

L'iniziativa è rivolta a tutti coloro che amano l'arte e la cultura. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0523.615870; le prenotazioni saranno accettate sino ad esaurimento posti.

L'immagine del Duomo di Cremona è stata tratta dal sito web turismo.comune.cremona.it

Scarica allegato
--------------------------------
Aprile e maggio, nuovi incontri per Piacenza Musei (scritta il 07/04/2008)

Presentiamo i nuovi appuntamenti per questa primavera: un'occasione esclusiva per riscoprire le meraviglie dei musei e dei luoghi d'arte presenti nella nostra città:


Martedì 15 aprile 2008, ore 17
I pittori veneti alla Ricci Oddi
I maggiori artisti attivi a Venezia e nel Veneto tra Otto e Novecento.
I due Ciardi, Fragiacomo, Tito, Cadorin, Favretto

Visita guidata a cura di Stefano Fugazza


Martedì 29 aprile 2008, ore 17
Sant'Agostino

Grandezza e meraviglia
del Rinascimento piacentino

Conferenza a cura di Stefano Pronti


Mercoledì 14 maggio 2008, ore 17
Galleria Ricci Oddi: la scultura
Dai due bassorilievi di Antonio Maraini posti in facciata nel 1931, al prezioso marmo
recentemente donato alla Galleria e opera di Oreste Labò, primo consulente di Giuseppe Ricci Oddi

Visita guidata a cura di Stefano Fugazza


Scarica allegato
--------------------------------
Panorama Musei, nuovo numero (scritta il 15/01/2008)

Il nuovo numero di Panorama Musei è in distribuzione gratuita presso i Musei di Piacenza.


Tra gli argomenti di spicco:

In città
- Il Convegno internazionale svoltosi a Piacenza 460 anni dopo la congiura farnesiana
- La donazione di Laura Capelli ai Musei Civici di Palazzo Farnese
- L'intervento conservativo sui monumenti equestri farnesiani di Piazza Cavalli, opere insigni di Francesco Mochi
- La chiesa di San Lorenzo degli Eremitani

In provincia
- Testimonianze medievali di uso abitativo negli scavi alla Piana di San Martino

È possibile consultare il numero completo di Panorama Musei nella sezione Rivista di questo sito.

In fondo a questa pagina (Scarica allegato) è disponibile la copertina in formato pdf.

Coloro che sono interessati ad avere copia cartacea della rivista potranno trovarla gratuitamente - fino ad esaurimento - presso i Musei Civici di Palazzo Farnese, la Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, il Museo Gazzola, la Biblioteca Passerini Landi, la sede centrale della Banca di Piacenza e l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Per ricevere quadrimestralmente e in forma cartacea i numeri di Panorama Musei è necessario iscriversi all'associazione Piacenza Musei, anche tramite questo sito web.

Scarica allegato
--------------------------------
Prestigioso incontro d'autunno (scritta il 03/11/2007)

Per la stagione autunnale Piacenza Musei ha preparato un incontro prestigioso focalizzato sulla mostra Verdi. Da Oberto a Falstaff, promossa dall'Associazione Verdi tra noi, allestita presso la Fondazione di Piacenza e Vigevano a Piacenza.

In dettaglio:

Martedì 20 novembre 2007
ore 17:30

Visita alla mostra
VERDI
da Oberto a Falstaff


Per la prima volta, una mostra sui libretti e sugli spartiti
delle prime rappresentazioni delle opere di Verdi.
Recensioni, immagini, lettere autografe, documenti inediti:
un evento di alto valore filologico e di profonda suggestione

Visita guidata a cura di Stefano Pronti
curatore della mostra e del catalogo

Presso la Fondazione di Piacenza e Vigevano
Via Sant'Eufemia, 12 - Piacenza

L'immagine è stata tratta dal sito web www.lafondazione.com

Scarica allegato
--------------------------------
Primi incontri della stagione autunno-inverno (scritta il 25/09/2007)

Piacenza Musei presenta i nuovi appuntamenti per la stagione autunno-inverno, alla riscoperta dei musei e dei luoghi d’arte della città di Piacenza.

Ecco i dettagli delle prime due visite guidate:

Mercoledì 26 settembre 2007
ore 17:00

Le opere di Francesco Ghittoni alla Ricci Oddi
Presso la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi in Via San Siro, 13 - Piacenza

Il più sensibile pittore piacentino tra Ottocento e Novecento
indimenticabile insegnante all’Istituto Gazzola
e curatore del Museo Civico

Visita guidata a cura di Stefano Fugazza


Giovedì 11 ottobre 2007
ore 16:30

Visita alla basilica di Sant’Antonino
e alla chiesa di Santa Maria in Cortina

Ritrovo davanti alla basilica di Sant’Antonino - Piacenza

Piacenza secolo XI:
alla riscoperta dell’arte e dell’architettura
delle più antiche chiese di Piacenza

Visita guidata a cura di Stefano Pronti

Scarica allegato
--------------------------------
Viaggio in Tuscia per riscoprire le origini dei Farnese (scritta il 24/07/2007)

Sabato e domenica 22-23 settembre 2007

ITINERARIO FARNESIANO NEI FEUDI DEL VITERBESE

Viaggio alla riscoperta della nascita della dinastia e del potere farnesiani:
dai luoghi d’origine in Tuscia sino a Palazzo Farnese di Piacenza


*** PARTECIPA ANCHE TU! ***


Presentazione del viaggio

Con la proposta di un itinerario nei feudi del Viterbese l’associazione Piacenza Musei offre una eccezionale esperienza culturale, senza precedenti, che permetterà di integrare efficacemente la conoscenza della storia farnesiana del ducato di Parma e Piacenza.

Il viaggio alla riscoperta delle terre farnesiane intorno a Viterbo si terrà nei giorni sabato e domenica 22-23 settembre 2007: è prevista la visita a una serie di suggestivi borghi situati tra il lago di Bolsena e - momento culminante - Caprarola, con lo splendido Palazzo Farnese.

Il percorso prevede la visita ad alcune località selezionate:
- CANINO, VALENTANO, (FARNESE), GRADOLI, CAPODIMONTE, VITERBO il primo giorno;
- di nuovo VITERBO, CAPRAROLA e infine CARBOGNANO il secondo giorno.

È un’iniziativa di altissima qualità, oltre che un’occasione davvero piacevole, unica ed esclusiva: l’itinerario, organizzato con il supporto del dottor Stefano Pronti, Vice Presidente di Piacenza Musei, è stato preparato con cura in modo tale da effettuare un percorso il più possibile ricco di contenuti, approfondito e gradevole sia dal punto di vista storico e culturale, sia - non da ultimo - per l’aspetto enogastronomico.

Vista l’unicità e l’alta qualità della proposta, un viaggio davvero da non perdere volto a diffondere ed approfondire rilevanti contenuti storico-artistici e culturali, la possibilità di partecipazione è aperta a tutti gli appassionati ed interessati, quindi non solo agli associati di Piacenza Musei.


Programma, costi e scheda di adesione

Scarica il programma completo e la scheda di adesione in formato .doc (Word) dal link Scarica allegato in fondo alla pagina.


Scadenze

Essendo i tempi particolarmente ristretti, per favorire la migliore organizzazione di tutti i dettagli di viaggio l’adesione va comunicata al più presto, comunque ENTRO E NON OLTRE MARTEDÌ 28 AGOSTO 2007, consegnando l’apposita SCHEDA (compilata in tutte le sue parti e accompagnata dalla ricevuta di bonifico per il pagamento della quota) in due modalità alternative:

1. tramite consegna diretta presso la sede operativa dell’associazione (in via Conciliazione 58/C a Piacenza - telefono 0523.615870 / 0523.614650 - aperto dal lunedì al venerdì, ore 9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00; chiuso per ferie dal 4 al 26 agosto), oppure 2. tramite invio fax al numero 0523.614334.

Le adesioni saranno raccolte sino ad esaurimento posti.


Per ulteriori informazioni

info@associazionepiacenzamusei.it

Telefono: 0523.615870 / 0523.614650
(aperto dal lunedì al venerdì, ore 9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00; chiuso per ferie dal 4 al 26 agosto)

Scarica allegato
--------------------------------
in collaborazione con www.piacenzamusei.it il portale dei musei piacentini - Privacy Policy